La chiesa si trova nel cuore del centro storico di Perfugas, vicinissima all’area archeologica del pozzo sacro di Predio Canopoli.
L’edificio, nelle forme attuali, risale ad un periodo compreso tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo. Significativi interventi architettonici furono eseguiti tra il XVIII e il XIX secolo: al primo risale la costruzione del campanile mentre, al secondo il rifacimento della facciata in forme neoclassiche.
La facciata della chiesa si distingue per la ricca policromia, impreziosita dalla dall’uso della pietra a vista che alterna il colore bianco dei blocchi calcarei al colore scuro dei conci posti sul frontone. Il portale principale architravato si trova al centro mentre, sulla destra, è presente una porta secondaria. Sul fianco sinistro svetta il campanile a sezione quadrangolare.
L’interno è a tre navate con pilastri ed archi che suddividono lo spazio dell’aula in quattro campate. In fondo il presbiterio, la parte più antica della chiesa, è decorato con un arco gotico e volta a crociera.
Qui, nella cappella adibita a museo diocesano si possono ammirare opere pregevoli come il celebre Retablo di San Giorgio del XVI secolo.