Chiesa della Beata Vergine delle Grazie

Cronologia: XVI secolo

Chiesa della Beata Vergine delle Grazie, Masullas

Foto di Valeria Masili

Chiesa della Beata Vergine delle Grazie, Masullas

Il primo impianto della chiesa parrocchiale risale al XVI secolo; la sua costruzione è legata alla volontà dalla contessa di Quirra donna Violante Carroz.

Nella forma originaria l’edificio, in stile gotico aragonese, comprendeva una sola navata con sagrestia e piccolo campanile a vela; tuttavia nel corso dei secoli si susseguono sulla struttura diverse modifiche e ampliamenti. Gli ampliamenti seicenteschi prevedono l’aggiunta di sei cappelle laterali e la sostituzione della copertura con la volta a botte. L’imponente facciata è realizzata tra il 1718 e il 1722 in stile barocco; mentre nel 1814 la torre campanaria sostituisce il piccolo campanile a vela.

L’attuale edificio si imposta su aula unica con tre cappelle per lato, dove sono conservate la scultura lignea della Vergine del Rosario, in estofado de oro, e di San Sebastiano martire, entrambe di scuola napoletana e databili al XVII secolo; nel presbiterio è invece collocato un Crocifisso doloroso gotico.

La facciata barocca è ritmata da quattro colonne su alto basamento decorato a losanga, che sorreggono la doppia trabeazione; queste racchiudono l’ampio portale d’ingresso quadrangolare sormontato da edicola e volute con lo stemma dell’ordine. Il prospetto è concluso da un ricco fastigio, raccordato alla facciata mediante volute, e decorato con motivi a rosette.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 03/03/2008
Numero provvedimento: 14
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…