Chiesa di San Michele Arcangelo

Cronologia: XVII-XVIII secolo

Chiesa di San Michele Arcangelo, Gonnostramatza

Foto di Valeria Masili

Chiesa di San Michele Arcangelo, Gonnostramatza

La chiesa parrocchiale sorge nel centro dell’abitato. La sua costruzione è attestata tra il 1680 e il 1715; infatti sebbene le sue origini siano cinquecentesche, l’impianto attuale è il frutto di una ricostruzione avviata tra il XVII e il XVIII secolo.

Ulteriori modifiche sono intervenute sulla fabbrica nel XX secolo, periodo in cui anche la facciata è completamente modificata; la torre campanaria a canna quadrata mantiene invece le forme settecentesche con cupolino e orologio.

L’edificio si imposta su unica navata voltata a botte, su cui trovano affaccio tre cappelle per lato e l’abside quadrangolare. Quest’ultima mantiene le originarie forme cinquecentesche; lo stile tardogotico catalano è ravvisabile nella volta a crociera costolonata, su peducci scolpiti.

Il presbiterio ospita il Retablo dell’Annunciazione, realizzato nel 1501 dal cagliaritano Lorenzo Cavaro; maggior esponente della Scuola di Stampace. Il retablo legato alla tradizione gotico catalana presenta alcuni elementi rinascimentali, riconoscibili nella resa degli sfondi. Nello scomparto centrale è dipinta la Madonna col Bambino e angeli musicanti, mentre in alto è la Crocefissione di Gesù; ai lati gli scomparti superiori recano l’Annunciazione, e in basso raffigurano i santi Pietro apostolo e Paolo di Tarso. Concludono in basso il retablo la predella e il tabernacolo con le raffigurazioni di santi.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 13/05/2010
Numero provvedimento: 48
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…