Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista

Cronologia: XV secolo

Chiesa di San Giovanni Battista, Olzai

Foto di Valeria Masili

Chiesa di San Giovanni Battista, Olzai

La chiesa di San Giovanni Battista è situata nel centro storico di Olzai.

Edificata nel XV secolo, durante la dominazione aragonese, come oratorio dedicato al Salvatore, ha subito nel tempo modifiche e ampliamenti e dal XVII secolo diviene chiesa parrocchiale dedicata a San Giovanni.

Si imposta su aula trinavata scandita in campate da archi a tutto sesto che sorreggono la volta a botte; mentre arco trionfale introduce il presbitero voltato a crociera.

Alla facciata, anticipata da ampia scalinata e conclusa da terminale curvilineo, è addossato sul lato sinistro il campanile a canna quadrata, con monofore e cupoletta piramidale. Nel prospetto si aprono l’unico portale d’accesso e oculo circolare. Il portale d’ingresso è da colonne a fitte scanalature con capitelli decorati con foglie d’acanto che sorreggono timpano triangolare dotato di nicchia. La nicchia del timpano ospita la piccola statua del santo.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…