Chiesa Nostra Signora del Rosario – Museo Santa Barbara

Cronologia: XVII secolo

Chiesa di Nostra Signora del Rosario, Villacidro

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Nostra Signora del Rosario, Villacidro

La chiesa del Rosario è  situata in una piazzetta, al centro del paese, sulla quale si affacciano anche la chiesa delle Anime Purganti e la chiesa parrocchiale di Santa Barbara.

L’edificio originario risale al XVII secolo, tuttavia la struttura attuale è il risultato di diversi interventi sulla fabbrica. La chiesetta è anticipata da un loggiato addossato alla facciata, ricostruito nel Novecento a causa del crollo di quello precedente. Il presbiterio è sovrastato da cupola ottagonale, realizzata nel XVIII secolo.

Dal 1998 l’Oratorio ospita il museo della Parrocchia di S. Barbara, che espone arredi liturgici e suppellettili in argento e simulacri lignei; significativi sono le statue lignee di sant’Antioco e san Giuseppe del XVII secolo, una serie di Crocifissi databili tra il XV e XVI secolo e le sculture realizzate da Giuseppe Antonio Lonis raffiguranti la Vergine del Rosario e san Raffaele Arcangelo.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: A pagamento
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…