Chiesa di Nostra Signora delle Grazie

Cronologia: XVIII secolo

Chiesa di Nostra Signora delle Grazie, Sanluri

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Nostra Signora delle Grazie, Sanluri

La parrocchia sorge su una struttura preesistente, intitolata ai santi Cosma e Damiano; dell’edificio risalente al XVI secolo si conserva solo la parte inferiore del campanile, incorporata alla nuova chiesa.

L’impianto originario in stile tardo gotico, databile al XVI secolo, è completamente modificato e ricostruito in forme del barocco piemontese nella seconda metà del Settecento. Il progetto di ampliamento e ammodernamento è opera di Carlo Maino: l’unica navata e le cappelle Cinque-Seicentesche sono sostituite da un impianto a tre navate; la zona presbiteriale è ricostruita e dotata di cupola, infine l’edificio è dotato di nuova facciata.

La chiesa tardo-barocca è ultimata negli anni 1781-1786 e presenta un’imponente facciata divisa in specchi da lesene binate con capitelli tipicamente piemontesi. Nello specchio centrale si apre doppio portale d’ingresso e in asse, nell’ordine superiore, grande finestra quadrangolare. Il prospetto è concluso da due edicole con arco a tutto sesto, raccordate all’edicola centrale con timpano triangolare da volute.

Al suo interno la struttura è caratterizzata da una pianta longitudinale divisa in 3 navate, con cupola all’incrocio dei bracci e transetto. La chiesa custodisce il retablo di Sant’Anna del 1576 e le seicentesche sculture in estofado de oro di san Giuseppe col Bambino e san Giovanni Battista.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di Interesse culturale
Data provvedimento: 31/05/2007
Numero provvedimento: 56
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…