Chiesa di Santo Stefano

Cronologia: seconda metà del XIII secolo

Chiesa di S. Stefano

Foto di Paolo Lombardi

Chiesa di S. Stefano_Monteleone Roccadoria_01

L’odierna chiesa parrocchiale, intitolata a Santo Stefano, si trova nel centro dell’abitato di Monteleone Roccadoria.

L’edificio, realizzato in blocchi calcarei di media pezzatura, si presenta a due navate con due absidi orientate, riconducibili a due fasi edilizie distinte. Quella a settentrione si identifica con l’antica cappella dei Doria, realizzata nella seconda metà del XIII secolo; l’altra, venne successivamente affiancata alla prima dopo che, nel 1536, Carlo V diede il permesso di ricostruire il paese precedentemente distrutto. Entrambe le navate, illuminate da finestrelle, terminano con absidi in conci di pietra calcarea a forma di semicupola.

Superato l’ingresso, situato nella prima navata, si trovano nell’ordine 4 cappelle. La prima con il fonte battesimale in pietra, di semplice ma nobile fattura moderna; la seconda con in fondo una porta che mette in comunicazione la chiesa con la sacrestia e la parrocchiale; la terza conserva un simulacro della Madonna; la quarta forma un unico grande vano con l’abside al centro del quale sta l’altare. La navata più recente, non è suddivisa in cappelle ma anch’essa presenta al centro dell’abside un altare, dove oggi vengono normalmente officiate le funzioni religiose.

Lo stile è il tardo romanico per la parte più antica, mentre la nuova presenta elementi goticheggianti.

Gallery

Bibliografia

Coroneo R., Architettura romanica dalla metà del mille al primo ‘300, Nuoro, Ilisso, 1993, pp. 242;
Usai N., Signori e chiese. Potere civile e architettura religiosa nella Sardegna giudicale (XI-XIV secolo), Cagliari, Edizioni AV, 2011, pp. 46-49;
Soddu A., Incastellamento in Sardegna. L’Esempio di Monteleone, Aonia edizioni, 2013, pp. 52-54.

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 30m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…