Chiesa di Sant’Antonio da Padova

Cronologia: XIV secolo

Chiesa di Sant'Antonio da Padova - Escovedu, Usellus

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Sant'Antonio da Padova - Escovedu, Usellus

La chiesa parrocchiale di Sant’Antonio da Padova è situata nel centro abitato di Escovedu, frazione di Usellus.

Non si hanno notizie certe riguardo la sua costruzione, tuttavia la chiesa è già menzionata in alcuni documenti trecenteschi e dal 1600 funge da parrocchiale del paese.

L’edificio si imposta su unica aula longitudinale con due cappelle sul lato sinistro; la semplice facciata è conclusa da terminale a cappello di carabiniere e campanile a vela a doppio fornice, collocato sul lato sinistro. Nel prospetto si aprono una monofora con arco a tutto sesto sorretto da colonnine e il portale con timpano triangolare.

All’interno sono conservati una fonte battesimale del XVII secolo e la coeva scultura della Madonna del Rosario in legno policromo, di bottega napoletana.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…