Chiesa di Sant’Antonio da Padova

Cronologia: XVII secolo

Chiesa di Sant'Antonio da Padova, Uras

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Sant'Antonio da Padova, Uras

La chiesa di Sant’Antonio di Padova è situata nella periferia dell’abitato, all’interno di un ampia area verde con annessa zona cimiteriale.

Il primo impianto della chiesa risale al XVI secolo; tuttavia nel corso del secolo successivo la chiesa è interamente ricostruita. L’unica navata è sorretta all’esterno da contrafforti posti nei lati lunghi. Nell’altare maggiore seicentesco, in legno decorato, sono presenti alcune sculture dello stesso periodo.

La facciata è sormontata da un campanile a vela a doppio fornice ogivale, ed è anticipata da massiccio portico. Questo presenta un grande arco frontale e uno più piccolo posto sul lato; mentre le antiche mensole decorate a rosette reggevano un tempo la copertura lignea ormai sostituita.

Gallery

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 18/04/2014
Numero provvedimento: 53
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…