Chiesa di Sant’Antoccia

Cronologia: XVI secolo

Chiesa di Sant'Antoccia, Villamar

Foto di Chiara Agnese Lecca

La chiesa di Sant’Antoccia si trova a Villamar.

Costruita su una piccola altura all’interno del centro abitato, la struttura sorge non lontano dalle chiese di San Giovanni Battista e di San Pietro.

La sua intitolazione deriva da una “banalizzazionedell’appellativo castigliano di “Athoca”.

Ascrivibile al XVI-XVII secolo, la chiesa è ad aula unica, divisa in quattro campate, con due cappelle ai lati del presbiterio, più stretto rispetto alla navata.

L’edificio è stato più volte rimaneggiato e ampliato. Sono individuabili due fasi costruttive.

La prima fase costruttiva è ascrivibile al periodo tardogotico catalano della prima metà del XVII secolo. Di questa fase ci rimane un’arcata a sesto ogivale.

Invece, il presbiterio e le cappelle laterali, così come la sagrestia e gli ambienti annessi, risultano frutto di un ampliamento risalente alla prima metà del XVIII secolo. Questo è confermato da un’iscrizione incisa su una trave.

La facciata presenta terminale piatto e un campaniletto a vela a due luci. Al centro si aprono un portone e due finestre rettangolari.

Al suo interno sono custodite preziose statue a “cannuga”, di tradizione spagnola, e sculture in legno intagliato e policromato di scultori sardi attivi nel XVIII secolo.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione d’interesse culturale
Data provvedimento: 29/06/2011
Numero provvedimento: 123
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…