La piccola chiesa di Sant’Anna sorge nel nucleo più antico di Calangianus, il quartiere storico di Lu Caponi. La linea semplice dell’edificio ricalca la sobrietà delle chiese campestri della Gallura.
Interamente realizzata in conci di granito, mostra il paramento esterno a faccia-vista. Il portale centrale architravato è sormontato da una finestra e riporta, incisa sull’architrave, la data 1811; essa si riferisce ad un importante intervento di ristrutturazione della struttura mentre, sul lato sinistro, l’accesso secondario reca la data 1665, anno dell’edificazione della chiesa. Sulla sommità del prospetto, al centro, è presente il campanile a vela.
La chiesa si caratterizza per la presenza nei prospetti laterali di due arconi con nicchia.
All’interno la pianta a navata unica è scandita da due grandi archi e si conclude con un presbiterio di forma rettangolare; particolare la volta a botte realizzata in mattoni pieni disposti a coltello, non intonacati.
A Sant’Anna, da sempre, si sono invocate le madri in attesa per ottenere protezione. Nella chiesa si può ammirare un dipinto, raffigurante la Santa con la Vergine bambina e San Gioacchino, risalente al XVIII secolo.