Chiesa di Sant’Andrea Apostolo (nuova parrocchiale)

Chiesa di Sant'Andrea Apostolo, Orani

Foto di Federica Collu

Chiesa di Sant'Andrea Apostolo, Orani

La chiesa parrocchiale di Sant’Andrea è ubicata al centro dell’abitato di Orani, su una piazza sopraelevata il cui accesso è consentito da una monumentale scalinata.

La sua costruzione è resa necessaria in seguito all’abbandono dell’antico e omonimo edificio di culto, situato nella periferia del paese. I lavori di costruzione si svolsero tra il 1747 e il 1807; l’architettura monumentale della chiesa si esprime in forme neoclassiche.

La facciata è anticipata da un pronao tetrastilo terminante con timpano triangolare. L’impianto si imposta su croce greca con cupola, dotata di lanterna, all’incrocio dei bracci; mentre la navata centrale è conclusa da abside.

La chiesa custodisce il pulpito seicentesco in marmo intarsiato proveniente dall’antica parrocchiale, il retablo del XVI secolo, la pala d’altare e alcune tele realizzate dall’artista contemporaneo Mario Delitala (1887-1990) nato ad Orani.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…