Chiesa di Santa Vittoria

Cronologia: XIV – XX secolo d.C.

Chiesa di Santa Vittoria

Foto di Letizia Fraschini

Chiesa di Santa Vittoria_Ossi_6

La chiesa di Santa Vittoria apparteneva alla villa scomparsa di Save. Di origini medievali, è stata più volte ripresa, sino al XIX secolo. La prima menzione risale al 1359. Presenta, infatti, tracce del primo impianto in stile romanico, come le semplici monofore dell’abside, e del successivo stile gotico – aragonese. 

Il prospetto frontale è molto semplice e mostra in cima una croce in metallo. Nel prospetto settentrionale sono visibili quattro contrafforti e un ulteriore ingresso aperto nel 1938.

L’interno è scandito da cinque campate. Un concio posto in corrispondenza della chiave di volta della prima campata riporta la data del rifacimento seicentesco: 1608. Dal presbiterio si accede all’abside, l’area più antica dell’edificio che, come consuetudine nelle architetture gotiche iberiche, è più piccola e stretta rispetto alla navata.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 20m
Sentiero segnalato: No
Difficoltà: Facile
Altitudine: 336m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…