Chiesa di Santa Tecla

Cronologia: XVIII secolo

Chiesa di Santa Tecla, Barumini

Foto di Chiara Agnese Lecca

La chiesa di Santa Tecla si trova a Barumini.

La struttura è ad aula unica, rettangolare. Ascrivibile al XVIII secolo, è molto probabile che sia stata costruita nel sito di una più antica chiesa della quale si presume sia stato rispettato l’impianto e lo stile. Originariamente era annessa ad un cimitero abbandonato nel XIX secolo.

La facciata in pietra, ben proporzionata, è composta secondo la tradizione delle chiese-fortezza del medioevo aragonese. Essa presenta una semplice cornice orizzontale sovrastata da merli e da un campanile a vela.

Il portale d’accesso è dotato di architrave sostenuto da mensole in pietra a volute. Sopra di esso si apre un elegante rosone ottagonale traforato con motivi curvi, simile a quelli, più piccoli, presenti nella zona presbiteriale.

La chiesa risulta arretrata rispetto alla strada, con la quale è raccordata mediante alcuni gradini. Lo spazio rettangolare così ricavato è contornato da un sedile in pietra che si sviluppa ai lati del portale.

Sulla destra dell’edificio, dalla parte del cimitero, in tempi successivi fu addossato un corpo di fabbrica adibito a sacrestia.

Internamente, la chiesa è divisa in tre parti da archi traversi a tutto sesto e risulta semplice e severa in quanto priva di elementi decorativi. L’aula presenta due ingressi, uno frontale e uno laterale.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione d’interesse culturale
Data provvedimento: 15/06/2011
Numero provvedimento: 110
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…