La chiesa di Santa Tecla si trova a Barumini.
La struttura è ad aula unica, rettangolare. Ascrivibile al XVIII secolo, è molto probabile che sia stata costruita nel sito di una più antica chiesa della quale si presume sia stato rispettato l’impianto e lo stile. Originariamente era annessa ad un cimitero abbandonato nel XIX secolo.
La facciata in pietra, ben proporzionata, è composta secondo la tradizione delle chiese-fortezza del medioevo aragonese. Essa presenta una semplice cornice orizzontale sovrastata da merli e da un campanile a vela.
Il portale d’accesso è dotato di architrave sostenuto da mensole in pietra a volute. Sopra di esso si apre un elegante rosone ottagonale traforato con motivi curvi, simile a quelli, più piccoli, presenti nella zona presbiteriale.
La chiesa risulta arretrata rispetto alla strada, con la quale è raccordata mediante alcuni gradini. Lo spazio rettangolare così ricavato è contornato da un sedile in pietra che si sviluppa ai lati del portale.
Sulla destra dell’edificio, dalla parte del cimitero, in tempi successivi fu addossato un corpo di fabbrica adibito a sacrestia.
Internamente, la chiesa è divisa in tre parti da archi traversi a tutto sesto e risulta semplice e severa in quanto priva di elementi decorativi. L’aula presenta due ingressi, uno frontale e uno laterale.