Chiesa di Santa Maria di Malta

Cronologia: XII-XIII secolo

Chiesa di Santa Maria di Malta, Guspini

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Santa Maria di Malta, Guspini

La chiesa di Santa Maria, sita nel centro storico di Guspini, è la testimonianza architettonica più antica di cui gode il paese, databile al XII-XIII secolo. L’edificazione del tempio può essere ricondotta alla presenza a Guspini dei padri Gerosolimitani; ordine religioso cavalleresco di san Giovanni di Gerusalemme, sostenuti dal giudice Guglielmo di Capraia che probabilmente finanziò la fabbrica.

Del primo impianto in stile romanico sopravvive l’abside semicircolare rivolta a oriente e realizzata in conci di notevole spessore con copertura a cono. Rinnovata in stile gotico aragonese nel Cinquecento, diviene sede dell’ordine dei templari, come testimonia la croce di Malta scolpita nell’architrave del piccolo portale di accesso. Le modifiche e gli ammodernamenti sono chiaramente visibili in facciata, oggetto di ulteriori rimaneggiamenti nel Settecento.

L’edificio presenta aula longitudinale a tre navate, con la centrale sopraelevata rispetto le laterali e illuminata da piccole monofore. La facciata è ultimata da terminale piano, completato da merlature e campanile a vela. Il prospetto conserva gli originari archetti pensili con alloggiamento per bacini ceramici che fanno da contorno alla lunetta ad arco a sesto acuto. Nell’ordine inferiore si apre il portale centrale con sopracciglio piano decorato con foglie, affiancato a sinistra da un più piccolo portale architravato.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 13/05/2010
Numero provvedimento: 49
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…