La chiesa di Santa Maria, sita nel centro storico di Guspini, è la testimonianza architettonica più antica di cui gode il paese, databile al XII-XIII secolo. L’edificazione del tempio può essere ricondotta alla presenza a Guspini dei padri Gerosolimitani; ordine religioso cavalleresco di san Giovanni di Gerusalemme, sostenuti dal giudice Guglielmo di Capraia che probabilmente finanziò la fabbrica.
Del primo impianto in stile romanico sopravvive l’abside semicircolare rivolta a oriente e realizzata in conci di notevole spessore con copertura a cono. Rinnovata in stile gotico aragonese nel Cinquecento, diviene sede dell’ordine dei templari, come testimonia la croce di Malta scolpita nell’architrave del piccolo portale di accesso. Le modifiche e gli ammodernamenti sono chiaramente visibili in facciata, oggetto di ulteriori rimaneggiamenti nel Settecento.
L’edificio presenta aula longitudinale a tre navate, con la centrale sopraelevata rispetto le laterali e illuminata da piccole monofore. La facciata è ultimata da terminale piano, completato da merlature e campanile a vela. Il prospetto conserva gli originari archetti pensili con alloggiamento per bacini ceramici che fanno da contorno alla lunetta ad arco a sesto acuto. Nell’ordine inferiore si apre il portale centrale con sopracciglio piano decorato con foglie, affiancato a sinistra da un più piccolo portale architravato.