Chiesa di Santa Maria de Contra

Cronologia: XII secolo d.C.

Chiesa di Santa Maria de Contra

Foto di Letizia Fraschini

Chiesa di Santa Maria de Contra_Cargeghe_1

La piccola chiesa campestre di Santa Maria ‘e Contra è situata in una splendida vallata a est dell’abitato di Cargeghe.

Realizzata in blocchi di calcare di media pezzatura, risale, nel suo impianto originario, al XII secolo. La chiesa dipendeva dall’abbazia di Saccargia ed è menzionata fra i possessi sardi del San Salvatore di Camaldoli a partire dal 1125.

Il prospetto principale, caratterizzato da un grande campanile a vela, presenta due mensole che in origine servivano, forse, per una tettoia posta sopra il portale. Quest’ultimo è realizzato con stipiti monolitici ed è sormontato da arco di scarico rialzato di un concio.

La fioca illuminazione interna è permessa da un’apertura cruciforme, situata poco sotto il campanile e dalle monofore a doppio strombo con centina ogivale, situate nei lati e nell’abside. La navata, semplice e severa, è scandita superiormente dalla presenza di quattro capriate.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 10m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 287m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…