Chiesa di Santa Maria Assunta

Cronologia: XVI secolo

Chiesa di Santa Maria Assunta, Sorgono

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Santa Maria Assunta, Sorgono

La chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta è situata nell’abitato di Sorgono; le sue ampie dimensioni campeggiano su una piccola piazza sopraelevata.

L’impianto originale risale al XVI secolo; tuttavia l’edificio in stile tardo-gotico subisce nel corso dei secoli molteplici interventi di ampliamento e aggiornamento stilistico, tanto che dell’impianto originario resta solo il campanile.

Oggi la chiesa si presenta con aula trinavata, scandita in campate da arcate, mentre un arco ogivale introduce il presbiterio dove trovano posto l’altare maggiore e il simulacro della Madonna.

L’andamento orizzontale della facciata in stile neoclassico è spezzato dalla verticalità del campanile a canna quadrata addossato sul lato sinistro. Nel prospetto si aprono i tre portali di accesso alle navate e tre lunette, di cui quella centrale aperta nel timpano triangolare.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…