Chiesa di Santa Maria

Cronologia: XII-XIII secolo

Chiesa di Santa Maria, Furtei

Foto di Chiara Agnese Lecca

La chiesa di Santa Maria si trova a Furtei.

Databile tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo, si può probabilmente affermare che l’impianto della chiesa sia romanico e contemporaneo, se non più antico, della chiesa di San Narciso.

Nei secoli ha subito dei profondi rimaneggiamenti. L’intervento più impattante è stato quello nel XX secolo della costruzione di un loggiato in cemento armato accanto alla chiesa. Così facendo lo stile romanico originario è stato cancellato e mutilato.

Oggi la chiesa si presenta a navata unica, ma presumibilmente in origine ne aveva due. Quella sinistra, avendo perso la sua funzione originaria, è stata adibita a locali d’appoggio.

Presenta una muratura in pietra gettata a sacco, intonacata e tinteggiata con copertura lignea su tre capriate. Sul fronte è presente un piccolo campanile a vela in muratura.

La struttura risulta estremamente semplice e priva di quegli importanti elementi decorativi che ritroviamo nelle altre chiese più ricche di Furtei.

 

Gallery

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione d’interesse culturale
Numero provvedimento: 109

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…