La chiesa di Santa Lucia è situata nel versante meridionale del Monte Lachesos, in territorio di Mores. Si ritiene che l’edificio, forse precedentemente dedicato a San Leonardo, fosse la parrocchiale del villaggio scomparso di Lachesos, citato dalle fonti fin dal XIV secolo.
L’edificio, costruito con blocchi di calcare, risale al Trecento. L’impianto è tardo romanico, con alcuni elementi che preludono al gotico, come le interessanti monofore trilobate. La navata si conclude con abside semisferica dotata di finestrella ed è provvista di accesso laterale sulla destra; di fianco le si appoggia la sacrestia mentre, nel lato opposto, sono presenti due contrafforti a sostenere le spinte degli archi interni.
L’ingresso frontale è protetto da uno stretto corridoio voltato a botte, che precede la porta a doppio battente, sulla quale s’imposta un architrave piano monolitico; in asse il campanile a vela, di recente fabbricazione, con campanella in bronzo. L’interno è caratterizzato dalla muratura intonacata e variopinta; la mensa d’altare si trova al centro dell’abside, che è rialzato di alcuni gradini e tra gli arredi, il pulpito in legno e l’antico fonte battesimale.
Attualmente sono in corso i lavori di restauro della facciata esterna