Chiesa di Santa Lucia

Cronologia: 1905

Chiesa di Santa Lucia

Foto di Letizia Fraschini

Chiesa Santa Lucia_Tempio Pausania

La piccola chiesa campestre, dedicata al culto di Santa Lucia, è custodita da un fitto bosco di querce da sughero nel territorio di Tempio Pausania. Interamente costruita in granito, presenta la struttura tipica delle chiese campestri galluresi con due ingressi, piccoli contrafforti laterali e croce in pietra sul crinale della facciata.

L’interno, ad unica navata, si presenta diviso in tre campate. Due, leggermente ribassate rispetto al presbiterio, hanno il tetto in travi di legno; la terza, presenta volta a botte e abside finemente decorato, che custodisce la statua della Santa, la cui festa  è celebrata il 13 dicembre.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 30m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 527m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…