La chiesa di Santa Lucia si trova nella campagna di Usellus.
In assenza di notizie documentarie, l’analisi formale dell’edificio ha consentito di datarlo tra la fine del XII e la metà del XIII secolo.
La facciata della chiesa è a spioventi, realizzata in conci di vulcanite di media pezzatura. Il portale presenta stipiti non monolitici, mensole e architrave, su cui poggiano l’arco di scarico e la lunetta a tutto sesto.
Il prospetto principale termina con un campanile a vela a due luci, separate tra loro da una colonnina con capitello a stampella.
I lati lunghi e la zona absidale sono caratterizzati da un paramento murario misto, costituito da conci di pietra locale sommariamente sbozzati e da blocchi lavorati come quelli della facciata.
Un altro portale, questo dalla centina arcuata, è presente nel prospetto sud-occidentale. Sempre su questo lato è presente un’altra apertura, successivamente tamponata da blocchi squadrati.
Internamente, la chiesa si presenta a navata unica. L’aula si prolunga verso sud-est con un ambiente rettangolare che, verosimilmente, avrebbe sostituito in epoca imprecisata l’abside semicircolare originaria. I due ambienti, comunicanti attraverso un’arcata a sesto ribassato, sono interamente intonacati e coperti con un tetto ligneo a capriate.
La chiesa presenta un altare settecentesco in muratura e stucco, che ospita la statua della martire.
Ogni anno, la prima domenica di settembre, si celebrano i festeggiamenti in onore della Santa.