Chiesa di Santa Lucia

Cronologia: XII-XIII secolo

Chiesa di Santa Lucia, Usellus

Foto di Chiara Agnese Lecca

La chiesa di Santa Lucia si trova nella campagna di Usellus.

In assenza di notizie documentarie, l’analisi formale dell’edificio ha consentito di datarlo tra la fine del XII e la metà del XIII secolo.

La facciata della chiesa è a spioventi, realizzata in conci di vulcanite di media pezzatura. Il portale presenta stipiti non monolitici, mensole e architrave, su cui poggiano l’arco di scarico e la lunetta a tutto sesto.

Il prospetto principale termina con un campanile a vela a due luci, separate tra loro da una colonnina con capitello a stampella.

I lati lunghi e la zona absidale sono caratterizzati da un paramento murario misto, costituito da conci di pietra locale sommariamente sbozzati e da blocchi lavorati come quelli della facciata.

Un altro portale, questo dalla centina arcuata, è presente nel prospetto sud-occidentale. Sempre su questo lato è presente un’altra apertura, successivamente tamponata da blocchi squadrati.

Internamente, la chiesa si presenta a navata unica. L’aula si prolunga verso sud-est con un ambiente rettangolare che, verosimilmente, avrebbe sostituito in epoca imprecisata l’abside semicircolare originaria. I due ambienti, comunicanti attraverso un’arcata a sesto ribassato, sono interamente intonacati e coperti con un tetto ligneo a capriate.

La chiesa presenta un altare settecentesco in muratura e stucco, che ospita la statua della martire.

Ogni anno, la prima domenica di settembre, si celebrano i festeggiamenti in onore della Santa.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…