Chiesa di Santa Lucia

Cronologia: XIV secolo

Chiesa di Santa Lucia, Masullas

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Santa Lucia, Masullas

La chiesa di Santa Lucia è una delle chiese più antiche del paese, tanto da divenire uno dei fulcri dell’originario abitato; infatti la sua erezione risale al XIV secolo, periodo romanico.

L’edificio si imposta su unica aula priva di abside, retta sul lato sinistro da contrafforti, che consentono di scaricare le spinte amplificate dalla pendenza del terreno. La semplice facciata a capanna rivela la copertura a due falde a capriate lignee; interrotta nella sommità dall’alto campanile a vela. In asse con il campanile si apre il portale a tutto sesto, i cui conci squadrati risaltano sul paramento murario realizzato invece con pietrame misto.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 31/01/2008
Numero provvedimento: 6
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…