Chiesa di Santa Greca

Cronologia: XVII – XVIII secolo

Chiesa di Santa Greca, Gergei

Foto di Chiara Agnese Lecca

La chiesa di Santa Greca si trova nella campagna di Gergei.

Costruita tra il XVII e il XVIII secolo, attraverso dei documenti d’archivio sappiamo con certezza che esistesse già nel 1793.

Presenta pianta a croce latina con un’unica navata, divisa in due campate da arcate a tutto sesto.

È dotata di transetto, alle cui estremità si aprono due piccole cappelle, a cui si accede attraverso arcate a sesto acuto. Le cappelle, leggermente sopraelevate rispetto al piano di calpestio, sono illuminate da due piccole finestre. Dalla cappella di destra si accede a una piccola sacrestia.

All’abside, sopraelevata rispetto al resto della pavimentazione, si accede attraverso una serie di tre gradini in pietra, larghi quanto la navata.

Il prospetto principale è costituito da una semplice facciata a capanna, terminante con un campaniletto a vela. Il portale d’ingresso, con apertura ad arco a tutto sesto in conci squadrati, poggia su due piccoli piedritti decorati con il simbolo della consacrazione e alcuni motivi geometrici. Sopra di esso si apre una grande finestra rettangolare.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…