Chiesa di Santa Giusta

Cronologia: XV – XVI secolo

Chiesa di Santa Giusta, Gesico

Foto di Chiara Agnese Lecca

La chiesa di Santa Giusta si trova a Gesico, di cui è la parrocchiale.

La prima attestazione della chiesa risale al 1350.

A testimonianza della presenza di un impianto preesistente, duranti gli ultimi lavori di riqualificazione della chiesa è stata rinvenuta un’abside bizantina.

L’impianto attuale, in stile gotico-aragonese, è ascrivibile tra la fine del XV e gli inizi del XVII secolo.

La facciata presenta terminale piatto con coronamento con merlatura lanceolata.

Il portale d’ingresso, realizzato nella prima metà del Seicento, è affiancato da semicolonne e sormontato da un’area timpanata all’interno della quale si inserisce un motivo decorativo vegetale.

In asse con il portale si trova un piccolo rosone vetrato.

Il lato destro del prospetto è sostenuto da un contrafforte diagonale.

Sul lato sinistro si innalza un alto campanile a pianta quadrata. Spartito da cornice marcapiano, presenta un terminale caratterizzato da un motivo continuo di merlature. In corrispondenza della cella campanaria, la struttura risulta alleggerita da monofore ad arco a tutto sesto. Una teoria di archetti pensili domina la parte sottostante l’orologio.

La chiesa, a navata unica, è arricchita da otto cappelle laterali. Sia l’aula che le cappelle laterali risultano voltate a crociera.

Custodisce diverse opere di pregio, tra cui un retablo raffigurante le anime del Purgatorio, opera del pittore campano Giulio Adato, e un crocifisso ligneo del XVI secolo della scuola di Nicodemo.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…