Chiesa di Santa Croce

Cronologia: XVII secolo

Chiesa di Santa Croce, Bortigali

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Santa Croce, Bortigali

La chiesa di Santa Croce si trova nel centro storico del paese. La sua edificazione risale al XVII secolo; l’iscrizione riportata nell’architrave del portale attesta la conclusione dei lavori di edificazione al 1613.

Il tempio si imposta su pianta longitudinale divisa in campate da archi a sesto acuto realizzati in trachite. Gli alzati sono interamente intonacati; il lato destro è dotato di contrafforti per ovviare alla pendenza del terreno.

Il liscio prospetto è racchiuso da conci squadrati di trachite lasciati a vista e concluso da terminale piatto modanato, sormontato a desta da un piccolo campanile a vela. Nella facciata si aprono un piccolo oculo e il bel portale d’ingresso in trachite rossa, modanato con false colonnine e capitelli affiancati da rosette. Sotto la cornice dentellata della trabeazione del portale è l’incisione “A.NO D.NI MDCXIII” spezzata dallo stemma con il Cristogramma.

 

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Parcheggio: No
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…