Chiesa di Santa Croce

Cronologia: XVI-XVII secolo

Chiesa di Santa Croce, Torralba

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Santa Croce, Torralba

La chiesa di Santa Croce sorge accanto alla via principale del centro abitato.

La sua costruzione risale al XVI-XVII secolo, tuttavia l’attuale edificio è il frutto di interventi successivi, come manifestano la sagrestia e il campanile, aggiunti in epoca più recente.

La chiesa si imposta su unica aula scandita da arcate a tutto sesto lungo le pareti laterali e voltata a botte, retta all’esterno da contrafforti; il presbiterio è invece voltato a crociera e sopraelevato da alcuni gradini.

Nella facciata a salienti conclusa da timpano triangolare, si aprono l’oculo centinato e il semplice portale con architrave e arco; questo è sormontato da tre stemmi.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…