Chiesa di Santa Croce

Cronologia: metà XVII secolo d.C.

Chiesa di Santa Croce

Foto di Letizia Fraschini

Chiesa di Santa Croce_Cargeghe_1

La chiesa di Santa Croce, risalente alla prima metà del XVII secolo, si trova lungo la strada principale dell’abitato di Cargeghe. 

Nel prospetto principale si apre il portale d’accesso, sormontato da una piccola finestra rettangolare e dal campanile a vela con una croce. Sull’architrave e sugli stipiti dell’ingresso sono presenti delle decorazioni, una metopa, collocata sotto la finestra raffigurante i segni della Passione, e tre stelle.

La pianta è a navata unica senza cappelle laterali né abside.divisa in tre campate da due arconi a sesto acuto. La copertura è in legno, a due falde, con manto in coppi. Il pavimento della chiesa è caratterizzato da lastre di ardesia e da quadrelli di marmo bianco risalenti alla prima metà dell’800. Nel presbiterio e nella sacrestia restano tracce di una pavimentazione in cotto sardo risalente, probabilmente, al ‘600.

Nel presbiterio, rialzato di un gradino, è presente un bellissimo retablo ligneo, recentemente restaurato, forse risalente al XVIII secolo.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Di interesse culturale non verificato

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 20m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 317m
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…