Chiesa di Santa Chiara

Cronologia: XV secolo

Chiesa e convento di Santa Chiara, San Gavino Monreale

Foto di Valeria Masili

Chiesa e convento di Santa Chiara, San Gavino Monreale

La chiesa parrocchiale di Santa Chiara è situata nel centro storico di San Gavino Monreale.

L’assenza di fonti documentarie dettagliate rende difficoltosa una datazione precisa dell’edificazione; tuttavia attraverso le caratteristiche stilistiche, si può ritenere che possa risalire al XV secolo.

L’edificio al suo interno presenta un’unica navata con sei cappelle laterali di periodi successivi. Il prospetto seicentesco presenta terminazione ad arco a doppia inflessione o “a cappello di carabiniere”, con cornice modanata e rosette laterali. Il campanile a canna quadrata è invece di recente edificazione, prodotto nel 1950 circa e progettato dall’architetto Salvatore Rattu.

Al suo interno la parrocchia ospita altari marmorei e statue lignee di grande pregio. L’altare maggiore in marmi policromi è realizzato nel Settecento dallo scultore ligure Pietro Pozzo; mentre il coro ligneo alle sue spalle è datato al 1785.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 24/05/2007
Numero provvedimento: 53
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…