Chiesa di Santa Chiara

Cronologia: XVII secolo

Chiesa di Santa Chiara, Cagliari

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Santa Chiara, Cagliari

La chiesa si trova nel quartiere di Stampace; si erge sopra una scalinate che prosegue e conduce al Bastione di Santa Croce.

L’assetto originario risale al XIII-XIV secolo; infatti la chiesa sostituisce la cappella intitolata a Santa Margherita, che comprendeva l’adiacente monastero. Questo era abitato dalla comunità di monache clarisse, che continuarono a risiedervi sino alla fine del XIX secolo.

La chiesa di Santa Chiara si presenta con l’assetto in stile barocco datole nel XVII secolo. Nel semplice prospetto, con terminale a doppia inflessione detto a “lucerna di carabiniere”, si aprono due luci quadrangolari e il portale architravato di medesima foggia.

Sull’aula voltata a botte, si aprono le cappelle laterali e l’abside rettangolare, in cui è collocato il settecentesco altare maggiore, opera del campano Nicola Caso. L’altare è realizzato in legno intagliato e dorato, strutturato in tre ordini e specchi, dove al centro emerge il simulacro ligneo rinascimentale della Madonna di Loreto, datato al XVI secolo; mentre nell’attico sono collocate le tele raffiguranti San Francesco in gloria, Sant’Agostino e Sant’Ignazio di Loyola.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Comunale
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 12/04/2012
Numero provvedimento: 65
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Bar: Si
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…