Chiesa di Santa Barbara

Cronologia: XVI secolo

Chiesa di Santa Barbara, Sinnai

Foto di Valeria Masili

Chiesa di Santa Barbara, Sinnai

La chiesa di Santa Barbara sorge nel centro del paese, su un ampio piazzale sopraelevato rispetto al piano stradale per correggere la pendenza del terreno.

L’impianto originario con forme del gotico-catalano risale al XVI secolo; tuttavia le attuali forme sono il risultato degli interventi susseguiti sulla fabbrica nel corso del tempo. L’edificio si imposta su pianta a croce latina con unica navata distinta in campate da archi ogivali, su cui si affacciano cinque cappelle per lato e l’antico transetto; questo è seguito dal più grande transetto edificato nel XVII secolo. Nell’ampliamento seicentesco sono edificate, oltre al transetto voltato a botte, anche la grande abside quadrangolare e la cupola ottagonale. La cupola a spicchi è raccordata all’incrocio dei bracci tramite scuffie con gemma pendula.

All’interno la decorazione architettonica si concentra nell’area realizzata nel XVII secolo; mentre l’abside conserva ancora l’altare tridentino in marmo policromo e intarsiato.

La facciata in stile neoclassico è suddivisa in specchi da paraste binate che sorreggono la trabeazione sormontata dal timpano. Nello specchio centrale si aprono il portale quadrangolare e la lunetta.

La chiesa ospita la statua lignea di Santa Barbara, caratterizzata da uno spiccato gusto ispanico, sopratutto nella veste, è databile al XIV secolo e probabilmente, viste le assonanze con sculture coeve, si tratta di un’importazione campana.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…