Chiesa di San Silverio

Cronologia: 1938

Chiesa di San Silverio

Foto di Letizia Fraschini

Chiesa di San Silverio_1

La piccola chiesa di San Silverio è ubicata in riva al mare vicino agli scogli di Punta Li Francesi, nel comune di Aglientu.

Nel 1938 Antonio Peru e Rosa Mannoni, insieme a Costantino Vitiello, si fecero promotori della costruzione di questa chiesa. Fu realizzata con il contributo di tutta la popolazione e dei pescatori di Ponza, che nella stagione estiva svolgevano la loro attività in questa zona di mare.

L’edificio si presenta a navata unica ed è caratterizzato, all’esterno, da pietre di granito e dagli infissi verdi, incorniciati da semplice intonaco bianco. La facciata è corredata da un modesto campanile che spunta dalla sommità del tetto. Orientata verso nord-est, guarda il mare e la statua in marmo del Redentore, ubicata pochi metri più avanti.

Il 20 giugno si svolge la festa di San Silverio, patrono dei pescatori di Ponza.

 

 

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 30m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 2m
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…