Chiesa di San Severino

Cronologia: XIX-XX secolo

Chiesa di San Severino, Iglesias

Foto di Silvia Loi

Chiesa di San Severino, Iglesias

La piccola chiesa campestre si trova alle pendici del monte Agruxiau; la chiesa sorge nelle vicinanze del sito minerario e del relativo villaggio e di Bindua, frazione di Iglesias.

Costruita tra XIX-XX secolo, presenta planimetria ad aula unica. Alla navata è addossato un piccolo vano sulla sinistra dove è collocato il campanile a vela. Il prospetto a capanna presenta forme classiche, è racchiuso da lisce paraste che terminano nel timpano con crocetta apicale. La facciata con sviluppo verticale è divisa in due ordini da cornice modanata: nell’ordine inferiore si apre il portale quadrangolare, mentre in quello superiore la lunetta aderente alla cornice.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…