Chiesa di San Sebastiano

Cronologia: XVII-XVIII secolo

Chiesa di San Sebastiano, Ales

Foto di Valeria Masili

Chiesa di San Sebastiano, Ales

La chiesa di San Sebastiano fu costruita nel 1663 in voto contro la peste; tuttavia nel secolo successivo l’edificio fu ampliato e completato con le attuali forme.

L’edificio si imposta su unica aula con cappella laterale e abside; sulle arcate ogivali si imposta la copertura a capriate lignee. L’abside ospita l’altare maggiore tridentino in marmo intarsiato, dove entro una una nicchia è collocata la scultura di San Sebastiano. Le nervature e gli elementi architettonici all’interno dell’aula sono realizzati in conci di pietra gialla della vicina Zeppara.

Nella facciata con terminale a doppia inflessione si aprono il portale quadrangolare e la monofora con arco a tutto sesto; mentre sul fianco sinistro è collocato il campanile a vela.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…