La chiesa di San Sebastiano si trova a due chilometri da Calangianus, immersa nel verde di un bosco di sughere. La struttura originaria della chiesa risale al XVIII secolo, ma nella seconda metà del XIX l’edificio viene ricostruito da una famiglia calangianese, come ringraziamento per una grazia ricevuta.
Interamente costruita in granito, presenta il prospetto principale a doppio spiovente e campanile a vela. Il portone d’ingresso, decentrato sulla destra, è sormontato da un architrave che reca incise una serie di lettere e la data 22 settembre 1855, riferimento al restauro o ricostruzione della chiesa. Su entrambe le pareti laterali sono presenti due contrafforti, costruiti in corrispondenza degli archi interni. Sul lato sinistro della chiesa degli archi nella muratura indicano la predisposizione di un ampliamento, mai portato a termine, per la realizzazione delle cappelle laterali.
L’interno è diviso in tre campate da archi diaframma a tutto sesto, realizzati in conci regolari di granito. Il presbiterio conserva l’altare a muro originario, con le grade e la nicchia centrale.
Le festività in onore di san Sebastiano si svolgono qui il 26 giugno