Chiesa del Santissimo Salvatore

Cronologia: X-XI secolo

Chiesa del Santissimo Salvatore, Iglesias

Foto di Silvia Loi

Chiesa del Santissimo Salvatore, Iglesias

La chiesa sorge nella periferia della città.

In assenza di documenti certi che attestino la data di costruzione dell’edificio, questa attraverso la lettura delle strutture murarie può essere fatta risalire al X-XI secolo. Questa datazione attesterebbe la presenza di un abitato nei pressi dell’attuale città già a partire dall’Alto Medioevo.

La piccola chiesa bizantina si imposta su pianta a croce latina ormai priva di absidi, sostituite da vetrate; i bracci sono voltati a botte, mentre l’incrocio dei bracci è coperto da tetto a spioventi su tiburio.  Nella semplice facciata emerge il portale di accesso con arco a tutto sesto.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…