Chiesa di San Ponziano

Cronologia: XX secolo

Chiesa di San Ponziano, Carbonia

Foto di Valeria Masili

Chiesa di San Ponziano, Carbonia

La parrocchiale è situata nella centrale piazza Roma, in posizione sopraelevata su una piccola scalinata.

Realizzata su progetto di Cesare Valle e Ignazio Guidi in granito di Teulada e trachite rossa; quest’ultima utilizzata anche per i vicini edifici che si affacciano sulla piazza. Il 29 gennaio 1938 è posata e consacrata la prima pietra della fabbrica dedicata a san Ponziano papa martire.

L’edificio è realizzato in stile neoromanico, che ben si accorda allo stile razionalista della neonata città di fondazione fascista. Si imposta su un’imponente navata affiancata da due navate minori e conclusa da abside semicircolare. Accanto alla chiesa, in posizione avanzata, si erge il campanile a canna quadrata, coronato da cuspide in mattoni rossi; un chiaro richiamo al campanile della basilica di Santa Maria Assunta di Aquileia. La struttura in trachite corrisponde al corpo centrale della fabbrica e quindi alla navata maggiore, mentre in granito sono stati realizzati il portico addossato alla facciata e le navate laterali finestrate, che proseguono circondando l’abside.

Sino al 1943 la facciata era ornata da un oculo vitreo realizzato su disegno di Filippo Figari, distrutto durante i bombardamenti. All’interno, invece, è ancora custodita la via Crucis disegnata da Eugenio Tavolara e scolpita nel 1938 da Pasquale Tilloca.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…