Chiesa di San Pietro

Cronologia: XIII secolo

Chiesa di San Pietro, Guamaggiore

Foto Valeria Masili

La piccola chiesa sorge ai limiti del centro abitato, sul sito deve un tempo sorgeva l’antico borgo di Gueymajori; il borgo è abitato sino al Seicento e abbandonato in seguito alla peste.

L’edificazione del tempio romanico risale probabilmente alla fine del XIII secolo. L’attuale edificio è il risultato dei novecenteschi interventi di restauro, resi necessari a causa dell’avanzato stato di degrado, che hanno comunque mantenuto le dimensioni originali.

Il semplice prospetto della chiesa di San Pietro presenta terminale piano sormontato da campanile a vela con fornice archiacuto; lo stesso sesto è riproposto anche nel portale in facciata. L’interno si apre su unica navata con presbiterio voltato a botte e concluso da tre nicchie.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 01/07/2008
Numero provvedimento: 45
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Non accessibile

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…