Chiesa di San Pietro

Cronologia: XVI secolo

Chiesa di San Pietro, Nuraminis

Foto di Valeria Masili

Chiesa di San Pietro, Nuraminis

La chiesa di San Pietro è situata nell’omonima grande piazza su cui trova affaccio anche la chiesetta di Nostra Signora del Rosario.

L’edificio è costruito in forme gotico-catalane, rimaneggiate nel corso del tempo. Il tempio presenta un unica grande navata voltata a botte, divisa in quattro campate su cui si affacciano le cappelle laterali; l’interno è scandito da arconi a tutto sesto, mentre una cornice aggettante corre lungo tutta la navata.

La facciata presenta le forme tipiche del tardo-gotico, con terminale piano merlato e grande oculo modanato; mentre il portale è realizzato con forme classicheggianti, racchiuso da pilastri quadrangolari con capitello riccamente decorato, che reggono l’architrave e racchiuso entro cornice.

Sulla parte sinistra è addossata l’alta torre campanaria a canna quadrata coronata da balaustrina lavorata.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Difficoltà: Facile
Bar: Si
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…