La chiesa di San Pietro si trova a Bidonì, nel cimitero comunale.
Un documento del XII secolo offre la più antica menzione di questa chiesa. Si tratta dell’atto con cui il giudice di Arborea, Costantino I de Lacon-Serra, fondava il monastero camaldolese di Santa Maria di Bonarcado, affidandogli fa le altre chiese la chiesa di sanctu Petru de Vidoni.
Nel secolo scorso, l’edificio continuava ad accogliere sepolture. Inoltre, erano visibili gli antichi ruderi del monastero benedettino cui era annesso.
La chiesa è a una sola navata con copertura lignea e presenta abside perfettamente orientata.
Nella facciata, in cantoni trachitici, si apre il portale architravato e lunettato, con arco semicircolare. Essa sembra essere stata rimaneggiata nella parte superiore, che probabilmente era caratterizzata da spioventi archeggiati.
Nel lato sud sono presenti due monofore a feritoia, strombate verso l’interno.
Il lato nord, invece, presenta una monofora centinata a doppio strombo con sguanci lisci, come quella presente nell’abside. Quest’ultima, esternamente, è caratterizzata da una cornice sgusciata, che si imposta su archetti a tutto sesto con robusti peducci.
In base agli elementi formali, si ipotizza l’attività di maestranze irradiate dal cantiere della chiesa di Santa Maria di Bonarcado.