Chiesa di San Paolo, Gonnostramatza

Foto di Valeria Masili

Chiesa di San Paolo, Gonnostramatza

La chiesa campestre di San Paolo sorge in prossimità dell’antico borgo di Serzela, lungo il rio Flumini Mannu.

Le fonti documentarie ricordano che l’edificio è ricostruito nel 1680 dal capomastro Battista Landis di Ales e ridecorato tra il 1692 ed il 1695 dal pittore Pietro Giovanni Pola; mentre l’artigiano Raffaele Scarpinati fuse la nuova campana.

La chiesetta ha un impianto a croce latina con unica navata e due cappelle laterali. La copertura a due falde è nascosta in facciata dal terminale piano. Nel prospetto, in conci squadrati lasciati a vista, si apre il bel portale d’ingresso; questo è racchiuso tra colonnine con capitelli decorati con motivi fitomorfi e arco a sesto ribassato, sormontato da sopracciglio ogivale.

Gallery

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…