Chiesa di San Pantaleo

Cronologia: primo quarto del XIV secolo

Chiesa di San Pantaleo

Foto di Letizia Fraschini

7_Chiesa di San Pantaleo_Martis

La chiesa di San Pantaleo, ascrivibile al primo quarto del XIV secolo, sorge in posizione dominante al limite sud-orientale del caratteristico abitato di Martis.  L’edificio ha subito diversi interventi di restauro mirati alla preservazione dell’intera struttura, soggetta a problemi di staticità per il cedimento del sottostante terreno collinare.

La chiesa conserva l’impianto originario a tre navate. Il prospetto tripartito è caratterizzato dalla minore elevazione delle navate laterali rispetto a quella centrale; al vertice del frontone con archetti ogivali trilobati,  si aprono l’oculo e il portale. Quest’ultimo è di disegno gotico, ma le sagome appiattite e il profilo anonimo, ne denunciano l’esecuzione approssimativa dovuta a maestranze locali.

Tra gli arredi interni, che in passato adornavano la chiesa, si deve ricordare il dipinto realizzato nel 1595 dal noto pittore manierista Andrea Lusso; la tela raffigurante San Pantaleo nell’atto di guarire un paralitico, originariamente collocata nella cappella centrale, è oggi custodita nel Museo Diocesano.

 

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 50m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 295m
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…