Chiesa di San Palmerio

Cronologia: XVI secolo

Chiesa di San Palmerio, Bortigali

Foto di Valeria Masili

Chiesa di San Palmerio, Bortigali

La chiesetta di San Palmerio si trova nel centro storico del paese, prossimità della chiesa del Rosario e di Santa Maria degli Angeli.

La fabbrica risale al XVI secolo, aveva il ruolo di chiesa parrocchiale sino alla costruzione della chiesa di Santa Maria degli Angeli; invece dal 1777 è sede della Confraternita delle Anime.

Il piccolo tempio realizzato in pietrame a vista, presenta aula unica e facciata a capanna, sormontata da campanile a vela a unico fornice. L’interno è coperto da travi lignee, mentre un arco a sesto acuto introduce il presbiterio.

Gallery

Bibliografia

Ingresso: Visibile previa autorizzazione
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…