Chiesa di San Michele Arcangelo

Cronologia: XVIII secolo

Chiesa di San Michele, Ghilarza

Foto di Gianni Careddu

La chiesa di San Michele Arcangelo si trova nel territorio di Ghilarza.

Fa parte del complesso del Novenario di San Michele.

Nella tradizione popolare della Sardegna, i novenari sono luoghi in cui le popolazioni della zona si riuniscono attorno ad un santuario in aperta campagna per nove giorni prima della festività religiosa, facendo vita comunitaria nelle cumbessias o muristenes, piccoli locali costruiti attorno alla chiesa dedicata al santo.

In epoca giudicale e medievale la chiesa era il luogo di culto del villaggio di Urri (o Uras), scomparso a causa della peste prima del XVI secolo.

La chiesa è stata riedificata nel 1702 e successivamente è stata oggetto di numerosi restauri e modifiche tra il XIX e il XX secolo.

La chiesa è caratterizzata da una certa semplicità. A navata unica, al suo interno si venera una statua in legno policromo di Michele Arcangelo, con ali e spada nella mano destra.

La novena in onore del Santo si svolge a partire dal primo giovedì di maggio.

È raggiungibile percorrendo la strada provinciale n. 34 Ghilarza-San Serafino.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: No
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…