Chiesa di San Michele Arcangelo

Cronologia: XVI – XVII d.C.

Chiesa di San Michele Arcangelo, San Vero Milis

Foto concessa da don Ignazio Serra

Chiesa di San Michele Arcangelo, San Vero Milis

La chiesa si trova dentro il centro abitato, poco più a sud della chiesa parrocchiale di Santa Sofia. Fu sede della confraternita dello Spirito Santo.

La pianta, originariamente a una sola navata coperta da capriate lignee, divenne a tre navate dopo i lavori di ampliamento del 1668 ad opera di Cristolu Pisano di Narbolia e Agosti Marras di Bosa.

La chiesa è fortemente rimaneggiata, ma il portale principale in facciata conserva le sue originarie caratteristiche rinascimentali. All’interno, nella parete di fondo, una nicchia in pietra contiene la statua di San Michele Arcangelo.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…