Chiesa di San Lorenzo

Cronologia: XI secolo

Chiesa di San Lorenzo, Cagliari

Foto di Chiara Agnese Lecca

La chiesa di San Lorenzo si trova a Cagliari, alla sommità del colle di Buon Cammino.

È una delle chiese più antiche di Cagliari.

Inizialmente intitolata a San Pancrazio e successivamente alla Madonna del Buen Camino, attualmente è dedicata a San Lorenzo, intitolazione che deriva da una cappella laterale dedicata al Santo Martire.

Nel suo nucleo originario, la struttura risale alla seconda metà del XI secolo. In stile romanico provenzale, venne costruita dai monaci Vittorini di Marsiglia che Papa Gregorio VII aveva mandato in Sardegna per riportare l’isola nell’orbita della chiesa romana dopo lo scisma d’Oriente.

Il nucleo più antico della chiesa è costituito da una costruzione in grossi conci di calcare a due navate absidate con coperture a botte, separate da tozze colonne in calcare estratto dal colle di Bonaria.

Già nel Seicento vennero apportate delle modifiche all’impianto originario, ma nel Settecento furono realizzati dei lavori di ampliamento che portarono a una modifica sostanziale della struttura della chiesa, comportando la demolizione della facciata originaria.

Infatti, venne realizzato un pronao con volta a botte, l’atrio porticato d’accesso con copertura in legno a due falde e incannucciato, e sei cappelle laterali con copertura a volta su pennacchi sferici e lanternini su profilo ovoidale.

Nell’Ottocento è stata realizzata la bussola d’ingresso e sono state apportate delle modifiche nel prospetto posteriore, con la demolizione delle absidi e la costruzione di un edificio a due livelli addossato alla chiesa.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione d’interesse culturale
Data provvedimento: 12/01/2012
Numero provvedimento: 5
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…