Chiesa di San Lorenzo

Cronologia: XII secolo

Chiesa di San Lorenzo - facciata, Bauladu

Foto di Valeria Masili

Chiesa di San Lorenzo - facciata, Bauladu

La chiesa di San Lorenzo sorge nella periferia del paese, in un’ampia area verde recintata e accoglie anche un piccolo cimitero.

Il tempio è il più antico presente nel paese, costruito tra il XII e XIII secolo per volere dei monaci Camaldolesi di Santa Maria di Bonarcado. L’edificio di impianto romanico è stato modificato e ampliato nel corso del tempo; tuttavia dell’impianto originario rimangono la parte inferiore della facciata, realizzata in conci squadrati di basalto, arenaria e trachite verde.

L’edificio si imposta su unica navata conclusa da abside semicircolare. Sulla parte destra della struttura si addossa il tozzo campanile a canna quadrata. Nell’abside è conservato l’altare maggiore ligneo in stile barocco.

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: No
Sentiero segnalato: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…