Chiesa di San Lorenzo

Cronologia: XIV secolo

Chiesa di San Lorenzo, Sanluri

Foto di Valeria Masili

Chiesa di San Lorenzo, Sanluri

La chiesa di San Lorenzo è situata nel centro storico di Sanluri, in prossimità del castello giudicale.

Realizzata presumibilmente agli inizi del XIV secolo, ha subito importanti modifiche e ampliamenti nei secoli successivi. L’impianto originario prevedeva una sola navata centrale con copertura a capriate lignee, cui è aggiunta nel XVII secolo la navata a destra. Le navate sono congiunte da arconi a sesto acuto e concluse da cappelle, che conservano una pala d’altare di San Lorenzo del XVI secolo e il retablo di Nostra Signoria d’Itria, realizzato in stile barocco nel Settecento per ospitare l’antica statua della Vergine d’Itria.

L’asportazione degli intonaci esterni ha permesso di scoprire l’incisione “ANO MDXVIII”, riferita probabilmente all’anno di edificazione o di un importante intervento di recupero.

La facciata a capanna è sormontata da campanile a vela a due fornici dove suonano le campane del 1320 e 1434. Nel prospetto, anticipato da semplice portico, si aprono i due portali di accesso e il piccolo rosone posto in asse con il campanile.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Ecclesiastica
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 17/08/2011
Numero provvedimento: 152
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…