Chiesa di San Leonardo di Cuga

Cronologia: seconda metà del XII secolo d.C.

Chiesa di San Leonardo

Foto di Letizia Fraschini

Chiesa di San Leonardo_Ittiri_5

La chiesa di San Leonardo de Cuga, denominata anche Santu Nenardu ‘e sa ‘Iddazza è una chiesa campestre situata a circa otto chilometri da Ittiri. Agli inizi degli anni Sessanta, in seguito alla realizzazione della diga del Cuga, fu smantellata e ricostruita più a monte.

L’edificio, risalente alla seconda metà del XII secolo, apparteneva con l’annesso monastero alla villa di Cuga o Tuta, nella curatoria di Coros del Giudicato di Torres.

Costruita in conci di calcare, si presenta a pianta longitudinale con abside semicircolare e copertura sostenuta da capriate di legno. La facciata, rivolta ad occidente, è divisa in tre porzioni da due lesene. Le fiancate sono decorate con dieci grandi archetti sostenuti, a due a due, da lunghe ed appiattite lesene. Due coppie di monofore, situate sui lati, assicurano l’illuminazione interna.

Una lapide marmorea, attualmente conservata nella chiesa di San Leonardo a Villanova Monteleone, attesta un restauro datato 1538, ad opera di Bernardo Simon, barone di Ittiri e di Uri. 

Gallery

Bibliografia

Informazioni utili

Ingresso: Libero
Parcheggio: Si
Distanza a piedi: 10m
Sentiero segnalato: Si
Difficoltà: Facile
Altitudine: 116m
Bar: No
Accessibilità motoria: Parziale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…