Chiesa Di San Gregorio

Cronologia: XII secolo

Chiesa Di San Gregorio, Solarussa

Foto di Denise Diana

Chiesa Di San Gregorio, Solarussa

La Chiesa di San Gregorio si trova nella campagna di Solarussa, in un’area collinare caratterizzata da attestazioni nuragiche e di età romano imperiale.

Un presbiter Solagrussa viene nominato in atti non datati del Condaghe di Santa Maria di Bonarcado.

La chiesa, riferibile alla seconda metà del XII secolo, è contraddistinta da una struttura molto semplice e presenta pianta longitudinale e abside orientata a est.

Esteriormente, è composta da blocchi di basalto locale e da conci di trachite rosa e purpurea, che alternati creano un effetto di bicromia. Sulla facciata e nel fianco nord i portali sono architravati e lunettati.

L’assenza di decorazioni murarie e la perfetta tecnica d’incastro dei blocchi rimandano allo stile austero delle maestranze del XII secolo formatesi nel cantiere di Santa Maria di Bonarcado.

La festa di San Gregorio è celebrata con grande partecipazione della popolazione e si tiene il martedì successivo alla seconda domenica di Ottobre. La statua del santo, per l’occasione è portata di casa in casa, per raccogliere i fondi utili alla festa. Si tratta di una piccola statua lignea di influenza iberica datata al XVII secolo.

Gallery

Bibliografia

Bene tutelato

Proprietà: Privata
Tipo provvedimento: Dichiarazione di interesse culturale
Data provvedimento: 11/06/2003
Numero provvedimento: 31
Istituto competente: Soprintendenza ABAP Cagliari e Oristano
Ingresso: Visibile dall’esterno
Parcheggio: Si
Difficoltà: Facile
Bar: No
Accessibilità motoria: Totale

Ti potrebbero interessare anche

Palazzo Baronale, Sorso
Il Palazzo Baronale, risalente alla metà del XVIII secolo, può essere considerato come la massima espressione dell’architettura civile di Sorso. La struttura si presenta…
Torre Falcone, Stintino
La torre é situata su uno dei punti piú alti della Nurra settentrionale a circa 189 m s.l.m. Le fonti del XVI secolo segnalano…
1_Chiesa di Santa Margherita_Laerru
La chiesa parrocchiale di S. Margherita è stata ricostruita nel XVIII secolo su un più antico impianto originale. L’edificio è costruito con blocchi di…