La Chiesa di San Giuseppe è una costruzione piuttosto recente rispetto ad altri edifici della città di Tempio Pausania. La sua storia inizia nel 1935, quando il comune cedette il terreno per la sua costruzione. L’edificio sorge su una collinetta sulla quale anticamente erano eseguite le condanne capitali per impiccagione. I lavori iniziarono il 31 agosto del 1947 per volontà di Monsignor Morera e si protrassero fino alla costruzione, alla fine degli anni Novanta, del maestoso campanile, alto 37 metri, ispirato nelle sue linee a quello di San Marco a Venezia, e situato alla sinistra del prospetto principale.
L’edificio, in pietra granitica a vista, è decorato da archi a tutto sesto in rilievo ed è realizzato secondo lo stile neo-romanico con una struttura a capanna. Il portale lunettato con arco, riprende la forma degli spioventi ed è sovrastato da un oculo con vetrata. L’interno si presenta semplice e austero a una sola navata con la pianta a croce latina. Sulla medesima piazza sorge anche il convento dei Frati Minori Conventuali, cui è affidata la cura dell’edificio religioso.
La chiesa è facilmente raggiungibile dal centro città percorrendo in tutta la sua lunghezza la circonvallazione denominata San Francesco.